Di cosa si tratta?
È un laboratorio narrativo che afferisce al progetto di ricercaricerca“Storie in circolo. Digital storytelling per alimentare speranza e saperi”. Il laboratorio “Storie in circolo. Narrativi in azione” è stato condotto nel periodo: gennaio – giugno 2016.

Chi ha coinvolto?
Il laboratorio di digital storytelling (DST – vedi Scheda di Approfondimento Digital storytelling) ha coinvolto 8 professionisti della cura (6 infermiere, 1 psicomotricista e 1 assistente sociale) appartenenti a differenti Servizi dell’ASL BI e a strutture socio-assistenziali del territorio.

Come si è sviluppato il percorso?
Il laboratorio è stato centrato su percorsi narrativi inerenti le pratiche di cura condotte dai partecipanti e sulle narrazioni di dette esperienze in un contesto relazionale improntato all’ascolto e al confronto riflessivo. I digital storytelling realizzati raccontano di particolari relazioni di cura progettate e messe in atto, da ciascuna professionista nei rispettivi contesti operativi, allo scopo di verificare l’applicabilità e l’efficacia di una pratica di cura orientata in senso narrativo.

VAI ALLE STORIE

Enti organizzatori e Partnership
ASL BI – Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane
Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione

Direzione scientifica
Vincenzo Alastra, ASL BI
Barbara Bruschi, Università degli Studi di Torino

Periodo di realizzazione: aa 2016

Conduttori del laboratorio formativo
Vincenzo Alastra, Barbara Bruschi

Tutor d’aula
Fabiola Camandona, Rosa Introcaso, Melania Talarico

Allegati
Scheda di Approfondimento DST
Poster “Marzia e le parole”

Link

Altri riferimenti
Alastra V. e Bruschi B. (2017), Immagini nella cura e nella formazione. Cinema, fotografia e digital storytelling, Pensa Multimedia Editore Lecce

Contatti
Servizio Formazione ASL BI
Tel. 015 15153220
vincenzo.alastra@aslbi.piemonte.it