Il Team

Vincenzo Alastra
Direzione Progetto

Responsabile del Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI – Biella; Professore a Contratto presso l’Università di Torino e l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia; Professore a Contratto presso l’Università di Torino; membro del Comitato Scientifico del Caring Education Research Center (CERC) – Centro di Ricerca Interdipartimentale dell’Università degli Studi di Verona e del Gruppo di Ricerca Inter-ateneo IRACLIA dell’Università di Milano Bicocca. È autore e curatore di diversi saggi e libri in tema di pratiche di cura e approccio narrativo, fra i quali, relativamente al progetto in questione: Le verità e le decisioni. Narrare la cura e l’esperienza di malattia oncologica (2018) ed. Pensa MultiMedia. Per la stessa casa editrice dirige la collana: “Ambienti narrativi e pratiche di cura”.
Al momento è impegnato nei seguenti ambiti di ricerca:
• la metodica del digital storytelling nei contesti formativi e nella pratica di cura;
• la disciplina riflessiva e l’apprendimento dall’esperienza nei contesti organizzativi sanitari e socioeducativi.

Roberta Invernizzi
Conduttrice delle interviste narrative

Filosofa, ha pubblicato tre romanzi, una favola filosofica e un lavoro sulla narrazione di sopravvissuti al suicidio; si occupa di progettazione per Anteo coop. soc. onlus; collabora con il Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI in progetti legati all’approccio della medicina narrativa; realizza azioni formative e attività culturali in reparti di ospedale, casa circondariale, scuole e rivolte a volontari.

Monica Tescari
Conduttrice delle interviste narrative

Psicologa con formazione nell’ambito delle patologie ad alto carico emotivo, collabora da qualche anno con il Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI, portando avanti progetti inerenti alle medical humanities. Lavora inoltre negli ambiti della disabilità e del disagio giovanile, occupandosi di interventi di educazione, prevenzione e sostegno scolastico.

Rosa Introcaso
Co-conduttrice dei laboratori NEAR

Infermiera e Formatrice del Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI. Coordinatrice di progetti formativi condotti presso l’ASL BI su varie tematiche e in favore di professionisti diversi. Collabora da anni nella conduzione di Laboratori Narrativo-Esperienziali Autobiografici e Riflessivi (Laboratori NEAR), nonché alla animazione del Circolo di Lettura ad Alta Voce (movimento LaAV) attivo presso l’Ospedale di Biella) e di altri progetti e iniziative di varia natura improntate alle medical humanities.

Manuele Cecconello
Documentarista

Dai primi anni Duemila ibrida cinema del reale e ricerca espressiva, producendo e dirigendo con la sua società Prospettiva Nevskij vari documentari a carattere storico, antropologico e artistico che gli valgono numerosi riconoscimenti internazionali. Conduce parallelamente progetti sperimentali di digital storytelling in ambito sanitario.

Consulenza Scientifica

Prof. Paolo Manzoni
Direttore Dipartimento Materno Infantile, direttore S.C.D.U. Pediatria_ ASL BI

Dott.ssa Anna Perona
Dirigente Medico, Responsabile S.S.D. Neonatologia_ ASL BI

Anila Simaku
Infermiera Coordinatrice S.C.D.U. Pediatria_ ASL BI

TORNA