Laboratorio di digital storytelling: Spazio, Tempo e Racconto

Laboratorio di Digital Storytelling

//Laboratorio di digital storytelling: Spazio, Tempo e Racconto

Cos’è?
Il laboratorio di digital storytelling “SPAZIO; TEMPO E RACCONTO” è stato condotto nell’ambito dell’omonimo progetto (vedi la Scheda del progetto Spazio, Tempo e Racconto) comprendente altre attività e output comunicativi (si fa riferimento alla conduzione di interviste narrative in favore di pazienti e caregiver, alla pubblicazione di un libro che raccoglie, appunto, dette narrazioni e saggi diversi, ecc.).
Nello specifico, il laboratorio di digital storytelling (DST) è stato condotto nel periodo febbraio – luglio 2018, coinvolgendo 11 pazienti affetti da Malattia di Parkinson e 1 caregiver tutti afferenti all’Associazione Amici Parkinsoniani Biellesi.
Si precisa inoltre che il laboratorio di digital storytelling è una delle attività rientranti nel progetto di ricerca: “Storie in circolo. Digital storytelling per alimentare speranza e saperi”.

Quali le finalità perseguite?
Il progetto ha in primo luogo inteso dare modo ai soggetti coinvolti nelle attività del laboratorio di raccontare, in una forma originale e in un contesto relazionale improntato all’ascolto reciproco e alla messa in gioco personale, le loro esperienze di malattia, ma anche i progetti, le aspirazioni e i desideri che accompagnano queste persone colpite dalla Malattia di Parkinson e i loro caregiver.
Il materiale narrativo-esperienziale sviluppato attraverso lo strumento del DST (vedi Scheda di approfondimento “Digital storytelling“) si qualifica come immediatamente fruibile.
In tal modo si auspica che questi DST possano contribuire a far conoscere meglio l’esperienza di malattia alla cittadinanza, oltre a proporsi come un prezioso “materiale didattico” utilizzabile in percorsi di formazione in favore di professionisti della cura diversi e di volontari impegnati in questo ambito o in altri contesti di cura.

VEDI LE STORIE

Enti organizzatori e Partnership
ASL BI – Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane
APB Associazione Amici Parkinsoniani Biellesi
Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione

Direzione scientifica
lastra Vincenzo Alastra, ASL BI
Barbara Bruschi, Università degli Studi di Torino

Periodo di realizzazione: aa 2018

Laboratori e attività condotti nell’ambito del progetto:
Laboratorio di digital storytelling “Spazio, Tempo e Racconto”
Interviste narrative

Conduttori del laboratorio formativo
Vincenzo Alastra, Barbara Bruschi

Tutor d’aula
Fabiola Camandona, Laura Zona

Allegati
Scheda di Approfondimento DST

Link

Altri riferimenti
Alastra V. e Bruschi B. (2017), Immagini nella cura e nella formazione. Cinema, fotografia e digital storytelling, Pensa MultimediaEditore Lecce

Contatti
Servizio Formazione ASL BI
Tel. 015 15153220
vincenzo.alastra@aslbi.piemonte.it

2019-08-08T07:12:31+00:00