DST Plus: itinerario di formazione-intervento sul digital storytelling

Storie in Circolo

//DST Plus: itinerario di formazione-intervento sul digital storytelling

Di cosa si tratta?
È un laboratorio narrativo che afferisce al progetto di ricerca “Storie in circolo. Digital storytelling per alimentare speranza e saperi”.
Il laboratorio “DST PLUS: itinerario di formazione-intervento sul digital storytelling” è stato condotto nel periodo: settembre 2017 – marzo 2018 e completa il processo formativo di base intrapreso da alcuni partecipanti che avevano precedentemente frequentato il laboratorio introduttivo-esperienziale “Corso esperienziale base di digital storytelling”.

Chi ha coinvolto?
Il laboratorio di digital storytelling (DST – vedi Scheda di Approfondimento Digital storytelling) ha coinvolto 15 operatori sanitari e socio-educativi (aventi, come detto, già partecipato ad una propedeutica iniziativa formativa in tema di DST condotta in chiave di narrazione personale.

Come si è sviluppato il percorso?
L’attività condotta all’interno di questo laboratorio ha consentito ai partecipanti di affinare le loro competenze su questo fronte, attraverso un processo di accompagnamento degli interessati in un percorso di sperimentazione di questa metodica nei loro contesti operativi.
Il Team dei formatori ha quindi accompagnato il gruppo dei trainee in tutte le fasi di “lavorazione” di un laboratorio di DST, a partire dalla messa a fuoco di possibili ambiti di applicazione del DST, per poi soffermarsi sull’analisi della domanda e/o del contesto in cui proporre un’iniziativa di questo genere, sulla macro-progettazione del percorso e la conseguente messa a punto del progetto, sulle diverse fasi realizzative comprensive anche delle azioni di verifica, ecc.
Il percorso di formazione-intervento è stato inoltre caratterizzato da momenti di studio cooperativo e di confronto in aula su diversi temi o salienze inerenti un laboratorio di DST (aspetti etici e legali, competenze personali del facilitatore, ecc.).

VEDI LE STORIE

Intervista a Cinzia Fioravanti sull’esperienza di Digital Storytelling

Enti organizzatori e Partnership
ASL BI – Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane
Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione

Direzione scientifica
Vincenzo Alastra, ASL BI
Barbara Bruschi, Università degli Studi di Torino

Periodo di realizzazione: aa 2017/2018

Conduttori del laboratorio formativo
Alastra Vincenzo, Bruschi Barbara

Tutor d’aula
Camandona Fabiola, Rosa Introcaso, Melania Talarico

Allegati
Scheda di Approfondimento DST

Link

Altri riferimenti
Alastra V. e Bruschi B. (2017), Immagini nella cura e nella formazione. Cinema, fotografia e digital storytelling, Pensa Multimedia Editore Lecce

Contatti
Servizio Formazione ASL BI
Tel. 015 15153220
vincenzo.alastra@aslbi.piemonte.it

2019-02-28T14:14:32+00:00