Storie in Circolo

Corso esperienziale base di Digital Storytelling

//Corso esperienziale di digital storytelling

Di cosa si tratta?
È un laboratorio narrativo che afferisce al progetto di ricerca “Storie in circolo. Digital storytelling per alimentare speranza e saperi”. Il laboratorio “Corso esperienziale base di digital storytelling” è stato condotto nel periodo: aprile – giugno 2017.

Chi ha coinvolto?
Il laboratorio di digital storytelling (DST – vedi Scheda di Approfondimento Digital storytelling) ha coinvolto 16 professionisti impegnati a vario titolo nel mondo della cura (educatore, infermiere, medico, psicologo, sociologo, assistenti sociale, musico terapista, volontario) appartenenti a differenti servizi dell’ASL BI e a strutture presenti sul territorio.

Come si è sviluppato il percorso?
Questo laboratorio ha inteso formare (ad un livello base) i partecipanti in merito all’impiego della metodica del DST nelle pratiche di cura. Si è proceduto, in primo luogo, consentendo agli interessati di vivere un percorso esperienziale, che li ha visti protagonisti e coinvolti in un processo narrativo personale e nella realizzazione di un artefatto narrativo (DST) nel quale hanno potuto esprimersi su tematiche diverse (alcune più attinenti la loro vita professionale, altre, quella extra-lavorativa e famigliare). Il percorso formativo è stato inoltre arricchito da primi affondi introduttivi su nozioni e temi riguardanti il processo educativo che caratterizza questa metodica. Sono stati, a questo riguardo, avvicinati argomenti quali: le diverse possibili definizioni di questa metodica in rapporto ai differenti obiettivi perseguiti e ai contesti di impiego della medesima. Le diverse fasi dell’attività di un laboratorio di DST:

  • Individuazione della storia
  • Condivisione della storia
  • Organizzazione dello storyboard
  • Selezione degli elementi narrativi
  • Implementazione della storia
  • Socializzazione dei risultati
VEDI LE STORIE

Enti organizzatori e Partnership
ASL BI – Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane
Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione

Direzione scientifica
Vincenzo Alastra, ASL BI
Barbara Bruschi, Università degli Studi di Torino

Periodo di realizzazione: aa 2017

Conduttori del laboratorio formativo
Alastra Vincenzo, Bruschi Barbara

Tutor d’aula
Fabiola Camandona, Rosa Introcaso, Melania Talarico, Laura Zona

Allegati
Scheda di Approfondimento DST

Link

Altri riferimenti
Alastra V. e Bruschi B. (2017), Immagini nella cura e nella formazione. Cinema, fotografia e digital storytelling, Pensa Multimedia Editore Lecce

Contatti
Servizio Formazione ASL BI
Tel. 015 15153220
vincenzo.alastra@aslbi.piemonte.it

2019-02-02T13:57:32+00:00