Lettera a me nel 2020

Lettera a me nel 2020

//Lettera a me nel 2020

Di cosa si tratta?
È un laboratorio narrativo che afferisce al progetto di ricerca “Storie in circolo. Digital storytelling per alimentare speranza e saperi”. Il laboratorio “Storie in circolo. Lettera a me nel 2020” è stato condotto nel periodo: dicembre 2015 – maggio 2016.

Chi ha coinvolto?
Il laboratorio di digital storytelling (DST – vedi Scheda di Approfondimento Digital storytelling) ha coinvolto 7 partecipanti. Nello specifico, il percorso ha inteso rispondere alla necessità, emersa dall’area riabilitativa della Cooperativa Domus Laetitiae, di strutturare delle attività, rivolte a persone adulte con disabilità conseguente a stroke, trauma cranico o malattie degenerative; tutte situazioni, queste, seguite all’interno del Progetto RI-CREARE portato avanti da Domus Laetitiae allo scopo di valorizzare competenze personali e socio-professionali di questi soggetti.

Come si è sviluppato il percorso?
Il laboratorio è stato centrato su percorsi narrativi e sull’utilizzo dello strumento DST al fine di raccogliere le storie di vita personali dei partecipanti. Le narrazioni sono state centrate sui progetti di vita futuri e sul significato che ha assunto per i partecipanti l’evento traumatico che è ha sconvolto le loro esistenze su diversi piani, modificando la loro quotidianità oltre che il loro ruolo professionale.
La duttilità dello strumento e l’affiancamento dato dagli educatori di riferimento ha favorito lo sviluppo di narrazioni evolutive; narrazioni cioè che si sono aperte ad opportunità di buona vita.

VEDI LE STORIE

Enti organizzatori e Partnership
ASL BI – Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane
Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
Domus Laetitiae Soc. Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus

Direzione scientifica
Vincenzo Alastra, ASL BI
Barbara Bruschi, Università degli Studi di Torino

Periodo di realizzazione: aa 2015/2016

Conduttori del laboratorio formativo
Vincenzo Alastra, Barbara Bruschi

Tutor d’aula
Fabiola Camandona, Rosa Introcaso, Melania Talarico

Allegati
Scheda di Approfondimento DST

Link

Altri riferimenti
Alastra V. e Bruschi B. (2017), Immagini nella cura e nella formazione. Cinema, fotografia e digital storytelling, Pensa Multimedia Editore Lecce

Contatti
Servizio Formazione ASL BI
Tel. 015 15153220
vincenzo.alastra@aslbi.piemonte.it

2019-06-26T15:13:59+00:00