La mia vita con

La mia vita con

//La mia vita con

Di cosa si è trattato?
E un laboratorio narrativo che afferisce al progetto di ricerca“Storie in circolo. Digital storytelling per alimentare speranza e saperi”. Il laboratorio “Storie in circolo. La mia vita con” è stato condotto nel periodo: dicembre 2015 – maggio 2016.

Chi ha coinvolto?
Il laboratorio di digital storytelling(DST – vedi Scheda di Approfondimento Digital storytelling) ha visto la partecipazione attiva con la produzione di narrazioni personali da parte di 3 educatori e 5 pazienti del Servizio di Psichiatria della ASL BI (Centro Diurno gestito dalla Cooperativa Anteo). Nello specifico, il percorso ha inteso offrire uno spazio di riflessione e condivisione in cui i pazienti hanno potuto raccontare la loro esperienza di vita e le risorse messe in campo per superare il disagio psico-sociale e trovare una collocazione attiva nella società. Gli educatori di riferimento dei pazienti, oltre ad affiancarsi ai tutor d’aula per offrire un supporto tecnico utile per la realizzazione degli artefatti, hanno condiviso le loro narrazioni personale inerenti il loro ruolo nell’ambito del gruppo, contribuendo in tal modo a facilitare la messa in gioco anche dei loro utenti.

Come si è sviluppato il percorso?
Il laboratorio è stato centrato su percorsi narrativi e sull’utilizzo dello strumento DST al fine di raccogliere le storie di vita, personali e professionali, dei partecipanti. Attraverso la realizzazione dei DST i partecipanti sono pervenuti a suggestive e importanti rappresentazioni relative al senso e al significato del loro percorso di vita e di malattia. La condivisione di queste storie ha rappresentato un’importante occasione per favorire e migliorare la conoscenza personale e lo sviluppo della relazione di cura in corso.

VEDI LE STORIE

Enti organizzatori e Partnership
ASL BI – Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane
ASL BI – Servizio Psichiatria
Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
Cooperativa Anteo, Biella

Direzione scientifica
Vincenzo Alastra, ASL BI
Barbara Bruschi, Università degli Studi di Torino

Periodo di realizzazione: aa 2015/2016

Conduttori del laboratorio formativo
Alastra Vincenzo, Bruschi Barbara

Tutor d’aula
Camandona Fabiola, Rosa Introcaso, Melania Talarico

Allegati
Scheda di Approfondimento DST

Link

Altri riferimenti
Alastra V. e Bruschi B. (2017), Immagini nella cura e nella formazione. Cinema, fotografia e digital storytelling, Pensa Multimedia Editore Lecce

Contatti
Servizio Formazione ASL BI
Tel. 015 15153220
vincenzo.alastra@aslbi.piemonte.it

2019-02-28T14:23:19+00:00