Il mio viaggio

Il mio viaggio

//Il mio viaggio

Di cosa si tratta?
È un laboratorio narrativo che afferisce al progetto di ricerca“Storie in circolo. Digital storytelling per alimentare speranza e saperi”. Il laboratorio “Storie in circolo. Il mio viaggio” è stato condotto nel periodo: febbraio – giugno 2016.

Chi ha coinvolto?
Il laboratorio di digital storytelling (DST – vedi Scheda di Approfondimento Digital storytelling) ha coinvolto 5 fisioterapisti e 3 pazienti afferenti al servizio di Medicina Riabilitativa dell’ASL BI. Nello specifico, il percorso ha inteso offrire uno spazio di riflessione in cui i partecipanti hanno potuto raccontare la propria esperienza personale: i pazienti con i loro racconti hanno espresso emozioni profonde legate alla problematica di malattia e alle risorse messe in atto per favorire il proprio percorso di riabilitazione; i professionisti hanno avuto occasione per riflettere sul proprio percorso professionale e sulle relazioni di cura intrattenute con i loro pazienti.

Come si è sviluppato il percorso?
Il laboratorio è stato centrato su percorsi narrativi e sull’utilizzo dello strumento DST. Le narrazioni hanno tutte preso avvio dallo stimolo metaforico (dramatic question) inerente il viaggio e il processo del viaggiare. Su questa base hanno potuto prendere forma narrazioni suggestive e ricche di valenze evolutive.

VEDI LE STORIE

Enti organizzatori e Partnership
ASL BI – Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane
ASL BI – Servizio Medicina Riabilitativa
Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa ASL BI

Direzione scientifica
Vincenzo Alastra, ASL BI
Barbara Bruschi, Università degli Studi di Torino

Periodo di realizzazione: aa 2016

Conduttori del laboratorio formativo
Alastra Vincenzo, Bruschi Barbara

Tutor d’aula
Camandona Fabiola, Rosa Introcaso, Melania Talarico

Allegati
Scheda di Approfondimento DST

Link

Altri riferimenti
Alastra V. e Bruschi B. (2017), Immagini nella cura e nella formazione. Cinema, fotografia e digital storytelling, Pensa Multimedia Editore Lecce

Contatti
Servizio Formazione ASL BI
Tel. 015 15153220
vincenzo.alastra@aslbi.piemonte.it

2019-02-28T14:21:48+00:00