Di cosa si tratta?

Il circolo Letture ad Alta Voce di Biella nasce nel 2014 e fa capo alla rete nazionale di circoli LaAV.
La mission di LaAV è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile.

L’attività di lettura condotta in ospedale e nel territorio biellese si colloca in un più ampio panorama di interventi volti a sostanziare una nuova idea di ospedale e servizi sanitari e assistenziali che offrano cura di qualità, ma anche occasioni utili per rafforzare abitudini e stili di vita salutari e sperimentare strumenti di crescita e arricchimento personale.

Il motto di LaAV è IO LEGGO PER GLI ALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione di una comunità. In accordo con tale motto, Il circolo LaAV Biella, costituito da circa una trentina di volontari, collabora con la struttura Formazione e Risorse Umane dell’ASL BI al fine di promuovere la lettura ad alta voce in differenti contesti sanitari.

Attualmente sono diversi i gruppi di lettori operativi in diversi contesti socio-sanitari dell’Ospedale di Biella e del territorio.

Per saperne di più sull’attività di lettura ad alta voce e sulla promozione della lettura ad alta voce in contesti sanitari e socioassistenziali:

Enti organizzatori e Partnership
ASL BI – Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane
Rete nazionale di circoli LaAV

Direzione scientifica
Vincenzo Alastra, ASL BI

Periodo di realizzazione: dal 2014

Allegati
Il circolo LaAL Biella
Presentazione LaAV Nazionale

Link
LaAV sito nazionale
Nausika – Scuola di Narrazioni
I volontari LaAV
Pagina Facebook LaAV
Canale YouTube LaAV

Contatti
Tel. 015 15153219
pensiericircolari@gmail.com