dittico di seminari
17 e 24 gennaio 2023
Ospedale Degli Infermi, Sala Convegni ore 17.00 – 19.00
La luce in fondo al tunnel di una malattia grave è una chimera o una realtà?
Dott. MOMCILO JANKOVIC
Martedì 17 gennaio ore 17.00 – 19.00
Per quarant’anni il dottor Momcilo Jankovic ha curato i bambini leucemici nel reparto di Emato-oncologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza, centro d’eccellenza nazionale.
Ha fatto dell’ascolto e della terapia del dolore la sua missione, nella convinzione che se la medicina non può guarire tutti, ha il dovere di offrire una qualità di vita alta anche per chi è destinato a morire. La sua generosità ed empatia con ogni paziente lo hanno fatto amare e reso noto, tanto che i media lo hanno soprannominato il «Dottor sorriso».
La video-registrazione della conferenza
La speranza è un farmaco
Prof. FABRIZIO BENEDETTI
Martedì 24 gennaio ore 17.00 – 19.00
Fabrizio Benedetti, uno dei massimi studiosi al mondo dell’effetto placebo, presenta un approccio rivoluzionario alla malattia e alla guarigione, testimoniando l’importanza delle suggestioni verbali positive per il loro potere di modificare il cervello e l’intero organismo.
Con i suoi studi apre a uno scenario innovativo in cui le parole di speranza, ingrediente cruciale di ogni terapia, diventano parte integrante della pratica medica.Ha fatto dell’ascolto e della terapia del dolore la sua missione, nella convinzione che se la medicina non può guarire tutti, ha il dovere di offrire una qualità di vita alta anche per chi è destinato a morire. La sua generosità ed empatia con ogni paziente lo hanno fatto amare e reso noto, tanto che i media lo hanno soprannominato il «Dottor sorriso».