AIDO – Sezione di Biella e ASLBI hanno allestito in collaborazione la mostra “Emergenze poetiche. Il dono in forma di caviardage”,
che dal 27 maggio al 18 giugno è ospitata dalla Biblioteca Civica di Biella.

27 maggio – 18 giugno 2022

Biblioteca Civica di Biella
Piazza Curiel 13, 13900 – Biella

La mostra è accessibile negli orari di apertura della Biblioteca

L’esposizione comprende 44 opere artistiche di “caviardage” realizzate da donatori e da persone che hanno vissuto l’esperienza del trapianto d’organo e che intendono, in questo modo, sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione d’organo.

Il caviardage è una pratica educativa di scrittura poetica che dà risultati sorprendenti andando alla “ricerca della poesia nascosta” attraverso un procedere particolare, che sfocia nella realizzazione finale di un artefatto verbo-visuale: un testo poetico accompagnato da segni ed eventuali interventi creativo-artistici diversi. Le parole, il ricorso al linguaggio metaforico e i segni di un caviardage favoriscono una rivisitazione benefica della propria esperienza, alimentano cioè nuove possibilità di comunicare ciò che dentro di sé ognuno sentiva di dover esprimere: situazioni pregnanti della propria vita, che vengono ripensate con il filtro della creatività per essere donate a sé stessi e all’attenzione di altri.

Gli artefatti poetico-artistici che saranno esposti sono stati realizzati nell’ambito di un laboratorio incentrato su questa specifica forma di scrittura creativa, capace di favorire l’emersione di una narrazione di sé emotivamente coinvolgente. Questa e altre esperienze artistico-riflessive, come il digital-storytelling, sono state ideate all’interno del progetto AIDO e Comunità 2.0, avviato nella primavera 2020.

Eventi collaterali

Presentazione del libro: L’«attualità» dell’esperienza di Dante

Riflessioni sul viaggio di Dante: dalla cupidigia al dono e all’amore

Prof. Gianni Vacchelli
Scrittore di saggi e narrativa, docente in un liceo classico nel milanese e professore a contratto all’Università Statale di Milano.

Biblioteca Civica di Biella
Piazza Curiel 13, Biella
7 giugno, ORE 17.30

Proiezione fotografica e incontro con l’autore

Trapianti. immagini e parole al servizio del dono

Enzo Cei
Fotografo indipendente ed estensore di testi, ha pubblicato 14 libri sui temi del lavoro, dell’arte, della salute pubblica e della ricerca nella medicina e nella scienza.

Palazzo Ferrero,
Corso del piazzo 29, biella Piazzo
14 giugno, ORE 17.30

Il catalogo

Scopri il catalogo della mostra, pubblicato da E20PROGETTI.

Emergenze poetiche. Il dono in forma di caviardage presenta le opere poetiche realizzate in forma di “caviardage” da donatori e pazienti riceventi organo.
Le opere sono state esposte in mostra presso la Biblioteca Civica di Biella, quale iniziativa realizzata nell’ambito del progetto AIDO e Comunità 2.0. Questi artefatti poetici verbo-visuali porgono pensieri e parole che hanno deciso di emergere all’incanto di chi vede la propria vita, insieme a quella dei propri cari, riprendere il cammino.
Possiamo allora cogliere l’intensità dei testi e apprezzare quanto gli autori non si siano limitati a disporre parole in “bella forma” ma, insieme, abbiano intrapreso un viaggio: una ricerca interiore, un’esplorazione disponibile alla sorpresa, restituendoci un caleidoscopio di forme e colori capace di stupirci.