Momenti delle verità2018-10-07T18:48:31+00:00

I momenti delle verità

Il modello di cura della Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta.

I momenti delle verità e delle decisioni nella pratica di cura e nell’esperienza di malattia.

Il progetto, sostenuto dalla Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta, è stato realizzato dal Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane in collaborazione con il Dipartimento Oncologico dell’ASL Bi – Biella.

Attraverso il ricorso a differenti linguaggi espressivi, si è raccontata l’esperienza di malattia e di cura.

Si è prodotto un materiale narrativo-esperienziale variegato (testi esperienziali, saggi, immagini, video, ecc…) raccolto nel libro “La verità e le decisioni”, Edizioni Pensa Multimedia, 2018 e in un wedocumentario.
Buona parte dei prodotti narrativi è impiegabile in contesti formativi volti allo sviluppo di competenze relazionali e riflessive; competenze imprescindibili per una buona pratica di cura.

ACCEDI AL WEBDOCUMENTARIO

Il progetto ha aperto una finestra sul mondo della cura e della malattia oncologica.

Sono state avvicinate storie autentiche e palpitanti di malattia e di cura favorendo incontri e intrecci fra persone. Narrazioni che fanno trasalire, diventano specchi e pertugi verso straordinarie esperienze quotidiane: l’enigma del corpo che si trasforma, la cura che si fa in molte maniere, fra competenze, strumenti, connessioni; la percezione di sé che cambia e genera stupore; la paura e le risorse anche inattese. L’ironia, per esempio.